top of page
calvesi con dipinto  defi.jpg

Mimmo Alfarone ha il merito di riproporre con coraggio e semplicità i problemi della pittura. Dopo tante avventure delle avanguardie nel XX secolo, che hanno arricchito il panorama delle arti e introdotto novità fondamentali per il raggiungimento di nuove vie verso un autentico esito espressivo, si è recentemente creato un clima artefatto, in cui la pittura è stata dapprima censurata come tecnica obsoleta, e sostituita con le più varie forme di installazioni e di oggetti, mentre in seguito, come sembra accadere oggi, si dà corso a una nuova pittura confusa e fiera di dimostrarsi “cattiva pittura”, per il gusto di qualche mercante e collezionista assetato comunque di novità modaiole. Tempo fa si diceva che la pittura è morta, oggi si potrebbe dire che è “andata a male”, come frutta marcita. L'esempio di Alfarone mostra invece come sia ancora possibile praticare una pittura virtuosa, ricca di valori e capace di adempiere ad alcune sue funzioni che sembravano definitivamente superate dalla fotografia, come il ritratto recuperato al di là di ogni oleografico compiacimento.

Maurizio Calvesi

Written Testimonials

 

I'm a paragraph. Click here to add your own text and edit me. It’s easy. Just click “Edit Text” or double click me and you can start adding your own content and make changes to the font. Feel free to drag and drop me anywhere you like on your page. I’m a great place for you to write more. Tell a story and let your users get to know you.

   Solo Exhibition

 

La Biblioteca Nazionale Marciana, il 26 e il 27 settembre 2012, celebra le Giornate Europee del Patrimonio promosse dal Consiglio d'Europa, con la mostra dal titolo,  "Portraits, Artistic People - International Edition" del pittore Mimmo Alfarone. L'esposizione, allestita nelle sue Sale Monumentali, all'interno del Percorso integrato dei Musei di Piazza San Marco, Venezia, sarà  visitabile dal 29 settembre al 29 ottobre 2012. L'evento è organizzato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e vede la partecipazione della Fondazione Musei Civici Venezia e Città di Venezia. Ingresso Museo Correr, Piazza San Marco, Ala Napoleonica.

bottom of page